I migliori attrezzi da home-fitness per la quarantena

I migliori attrezzi da home-fitness per la quarantena
CategoriaIl nostro parereDescrizioneAcquista oraDettagliRecensioni
CycletteLa nostra sceltaLa cyclette pieghevole per tutti- 24 livelli di resistenza
- cinghia silenziosa ed efficiente
- 6 programmi di allenamento
- app dedicata
- rilevamento pulsazione tramite manopole
- predisposizione cardiofrequenzimentro
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Tapis roulantIl più versatilePer un allenamento sicuro dal novizio al professionista- corsa e camminata
- silenzioso e affidabile
- porta tablet
- compatibilità app Kinomap e iFitShow per allenamenti interattivi anche con coach
- supporti di sicurezza
- inclinazione fino a 18°
- facilmente ripiegabile
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
VogatoriQualità prezzoOttima resa con giusta spesa- 8 livelli resistenza
- sistema frenatura magnetica silenziosa
- 6 programmi di allenamento computerizzati
- predisposizione cardiofrequenzimetro
- movimento sellino scorrevole con cuscinetti a sfera
4 out of 5 stars (4 / 5)
Stazioni multifunzioneIl top per il corpo liberoTorre da allenamento multifunzione per tutto il corpo- possibilità di realizzare moltissimi esercizi
- petto, spalle, dorso, braccia, addominali, gambe, tc.
- struttura stabile in acciaio di qualità
- accessori: cinghie, schienale imbottito, programmi allenamento
4 out of 5 stars (4 / 5)
Palestre casalingheUn marchio una garanziaUna intera palestra a casa tua- pacco pesi fino a 70 Kg
- si possono realizzare decine di esercizi per tutto il corpo
- estetica accattivante
- materiali di ottima qualità
n/d

Allenamento a casa

L’emergenza Covid-19 ci impone di saper trovare i migliori attrezzi da home-fitness.

In questi giorni è di fondamentale importanza rispettare le regole dell’allontanamento sociale, della quarantena, del confinamento, con una semplicissima e fondamentale modalità: restando a casa.

Non sappiamo ancora quanto tempo durerà questo periodo, però è certo che si tratterà di  settimane. A prescindere dalle dimensioni della propria abitazione, è ovvio che è difficile, all’interno delle mura domestiche, mantenere il livello di attività fisica e di esercizio tipici anche di una persona attiva che non pratica sport o attività di fitness.

Già solo salendo e scendendo dalle scale, camminando per prendere i mezzi pubblici per andare a lavorare, spostando oggetti e magari giocando all’aperto con i figli, si riesce a tenere il corpo minimamente attivo, cosa che più difficilmente accade in casa, quando ci si sposta da un divano, una sedia ed un letto.

E’ dunque importante, sia per gli sportivi che per i sedentari, mantenere o intraprendere un livello di attività che ci permetta di superare al meglio questo difficile periodo.

I benefici dell’attività fisica anche a casa propria

Una attività fisica moderata e svolta con buon senso, aiuta secondo i medici a mantenere un corpo più sano, a migliorare il proprio livello di energia, a favorire la funzionalità del sistema immunitario, a portare beneficio al fiato e alla respirazione, a sostenere la coordinazione, la flessibilità, svolgendo anche un valido supporto di tipo psicologico, rilassando i muscoli e la mente.

Certamente, non è necessario avere una palestra, poiché per intraprendere una corretta attività, una volta avuto il benestare dal proprio medico curante, è possibile svolgere alcuni semplici esercizi a corpo libero o con l’ausilio di oggetti comunemente presenti nelle nostre case.

Internet è poi una buona fonte di informazioni – che vanno attentamente vagliate, rivolgiamoci unicamente ai professionisti! – che ci permetteranno di iniziare o continuare a prenderci cura del nostro corpo.

Allo stesso modo, molte sono le possibilità di ottimizzare i nostri allenamenti, a seconda del nostro livello di esperienza o di capacità, per mezzo di strumenti, attrezzature o macchinari che l’industria del fitness mette oggi a disposizione di tutti, novizi, amatori od appassionati.

Alcuni, permettono di iniziare l’allenamento in modo più sicuro, altri, consentono di mantenere alta la motivazione, grazie ad applicazioni o supporti video che ci permettono di collegarci con altri appassionati o con allenatori professionisti.

In questo articolo proveremo a passare in rassegna alcuni attrezzi, cercando di riassumere quelli che secondo gli esperti sono i pro e i contro di ognuno di essi.

Attrezzi per l’allenamento cardiovascolare

La forma cardiovascolare, o aerobica, è uno dei primi elementi da considerare quando si vuole intraprendere un programma di fitness.

Secondo gli esperti, infatti, una buona condizione in questo senso permette di ottenere una minore frequenza cardiaca a riposo, un miglioramento della funzionalità cardiovascolare, un migliore controllo del peso, una riduzione dello stress, un minore affaticamento nelle attività quotidiane.

Di seguito un elenco dei migliori attrezzi da home-fitness utilizzabili per mantenere una buona forma cardiovascolare.

Cyclette

Sicuramente una delle scelte migliori. Molti di noi hanno già in casa una bicicletta stazionaria. Anche se non si tratta del modello più moderno o tecnologico, una cyclette è un ottimo attrezzo con cui prendersi cura della propria forma aerobica.

Il mercato offre moltissime scelte di prodotti per tutte le fasce di prezzo. Molti esperti consigliano i modelli orizzontali, forse più costosi, ma in grado di assicurare un migliore ritorno venoso.

I modelli più costosi, offrono poi tutti i plus della tecnologia, grazie a schermi che consentono di monitorare al meglio il proprio allenamento, ascoltare musica, guardare video, o connettersi con altri utenti o il proprio personal trainer.

Tapis roulant

Anche un tappeto per la corsa è un ottimo attrezzo per il mantenimento della forma cardiovascolare.

Anche in questo caso il mercato offre modelli per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Correre su un tapis roulant può essere una attività molto allenante ma anche impegnativa per l’apparato locomotore. E’ consigliato come sempre adattare l’attività al proprio livello di fitness e ai consigli del proprio medico, in ogni caso nei modelli in grado di fornire una pendenza, già il semplice camminare potrà fornire un ottimo livello di allenamento per tutti.

Vogatore

Il vogatore, o remoergometro, è stato per anni un grandissimo aiuto per chi cercava la perfetta forma cardiovascolare .

Dopo un periodo di minore notorietà, questo strumento ha ritrovato una seconda giovinezza grazie al cross-fit.

Il vogatore consente un allenamento molto intenso e funzionale, anche migliore rispetto a cyclette e tapis-roulant, in quanto coinvolge grosse masse muscolari in praticamente tutti i distretti del corpo.

E’ poi possibile impostare allenamenti diversi, calibrando intensità e durata sarà possibile focalizzarsi non solo sulla resistenza cardiovascolare ma anche sulla forza.

L’allenamento con il vogatore può essere anche molto intenso e può costituire una valida preparazione atletica per sportivi anche professionisti, è quindi importante imparare bene il movimento da una fonte accreditata e procedere con uno sforzo coerente con il proprio livello di preparazione.

Allenamento con resistenze

Questo tipo di allenamento è utile per aumentare la forza, la massa muscolare, per innalzare il metabolismo aumentando il numero di calorie bruciate non solo durante l’esecuzione degli esercizi, come avviene durante l’attività aerobica, ma anche nelle ore successive al workout.

Esso può essere praticato usando come resistenza il proprio corpo o con l’ausilio di sovraccarichi:

Allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero offre innumerevoli vantaggi. Si può adattare ad ogni livello di esperienza, può essere praticato ovunque, è economico, e permette di esercitare molti ambiti della forma fisica, forza, resistenza, flessibilità, coordinazione motoria.

Per il corpo libero i migliori attrezzi da home-fitness sono certamente:

Sbarra per trazioni

Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi che coinvolgono grandi masse muscolari e che possono portare grandi benefici, se eseguiti correttamente.

In rete si trovano vari tipi di attrezzi, a pressione o ad incastro, in grado di adattarsi a tutte le situazioni.

Le trazioni alla sbarra, unite a semplici movimenti a corpo libero quali flessioni sulle braccia, piegamenti sulle gambe e movimenti per gli addominali, permettono di ottenere un allenamento completo per tutto il corpo.

Stazione multifunzione per trazioni e piegamenti

Un castello per trazioni e piegamenti è sicuramente adatto ad atleti e ad amatori con un ottimo livello di forma fisica.

Questo tipo di attrezzatura consente di allenare con estrema efficacia tutta la parte superiore del corpo, così che con alcuni esercizi accessori a corpo libero come piegamenti o affondi per le gambe, si possa ottenere un allenamento davvero completo.

Allenamento con sovraccarico

L’allenamento con sovraccarico è utile per gli sportivi e gli appassionati che già presentano un buon livello di forma di base.

Con questi attrezzi, come per il corpo libero, è fondamentale accertarsi di godere di buona salute e di effettuare movimenti corretti, come da programmi disponibili online realizzasti da professionisti o con la supervisione anche remota di un trainer qualificato.

Il mercato offre moltissime possibilità di scelta e anche qui vi aiutiamo a scoprire quali siano i migliori attrezzi da home-fitness.

Un’ottima soluzione è rappresentata dalle macchine multistazione, delle vere e proprie palestre racchiuse in pochissimo spazio.

Queste macchine consentono un allenamento completo di tutto il corpo, petto, dorso, spalle, braccia, addominali, glutei, ed alcune offrono la possibilità di utilizzare strumenti accessori interessanti, quali sacchi da boxe o altro.

CategoriaIl nostro parereDescrizioneAcquista oraDettagliRecensioni
CycletteLa nostra sceltaLa cyclette pieghevole per tutti- 24 livelli di resistenza
- cinghia silenziosa ed efficiente
- 6 programmi di allenamento
- app dedicata
- rilevamento pulsazione tramite manopole
- predisposizione cardiofrequenzimentro
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Tapis roulantIl più versatilePer un allenamento sicuro dal novizio al professionista- corsa e camminata
- silenzioso e affidabile
- porta tablet
- compatibilità app Kinomap e iFitShow per allenamenti interattivi anche con coach
- supporti di sicurezza
- inclinazione fino a 18°
- facilmente ripiegabile
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
VogatoriQualità prezzoOttima resa con giusta spesa- 8 livelli resistenza
- sistema frenatura magnetica silenziosa
- 6 programmi di allenamento computerizzati
- predisposizione cardiofrequenzimetro
- movimento sellino scorrevole con cuscinetti a sfera
4 out of 5 stars (4 / 5)
Stazioni multifunzioneIl top per il corpo liberoTorre da allenamento multifunzione per tutto il corpo- possibilità di realizzare moltissimi esercizi
- petto, spalle, dorso, braccia, addominali, gambe, tc.
- struttura stabile in acciaio di qualità
- accessori: cinghie, schienale imbottito, programmi allenamento
4 out of 5 stars (4 / 5)
Palestre casalingheUn marchio una garanziaUna intera palestra a casa tua- pacco pesi fino a 70 Kg
- si possono realizzare decine di esercizi per tutto il corpo
- estetica accattivante
- materiali di ottima qualità
n/d

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *